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Email Marketing - Direct Email Marketing

Contattare direttamente i propri clienti

L' E-mail Marketing è la forma evoluta nel settore internet del Direct Marketing attraverso l'invio di messaggi pubblicitari in forma digitale direttamente ai propri clienti o a quelli che potenzialmente potrebbero divenire tali.
Siamo soliti ricordare come esempi di Direct Marketing, le attività pubblicitarie che "Postalmarket" propose negli anni '80: invio di cataloghi in formato cartaceo a tutti i propri clienti (o potenziali) con offerte personalizzate (A volte anche troppo: "Lei ha vinto una sveglia!").
Il contatto diretto permette in modo rapido ed efficace di acquisire nuovi clienti, di far acquistare direttamente prodotti, di far conoscere il proprio marchio fino ad incrementare la propria rete di vendita creando una relazione diretta con i propri lettori.

Indispensabile per last minute e offerte

L'utilizzo di attività pubblicitarie di E-mail Marketing diventa pressoché obbligatoria nel caso in cui si desideri raggiungere il maggior numero possibile di utenti in un breve periodo.

Email marketing iter classico di invio di una dem
"L'iter classico di pianificazione di una campagna di email marketing"

Dalla carta al digitale

I costi contenuti rispetto alle tradizionali campagne cartacee, fanno dell'E-mail Marketing lo strumento principale per diffondere il proprio messaggio. Al tempo stesso, è necessario studiare a fondo le sollecitazioni a cui saranno soggetti i destinatari, ormai colpiti da un'enorme quantità di messaggi pubblicitari. Evitare di fare spam, facendo in modo che il proprio lavoro non venga cancellato dagli utenti senza neanche essere letto, è sicuramente un compito che richiede una solida professionalità, sia nel garantire il recapito dei messaggi, sia nello studio della schedulazione degli invii, per ottimizzare il rendimento della campagna ed evitare effetti negativi.

Resta in contatto con i tuoi clienti

Una delle attività che il Direct E-mail Marketing consente di mettere in piedi, è quella di mantenere un rapporto con i clienti già acquisiti. Per quanto possa apparire una cosa scontata, molte aziende, prese dai ritmi di produzione oppure dagli impegni commerciali, trascurano il rapporto con i propri clienti, rischiando che qualche concorrente più attivo possa "interessarli" mediante promozioni mirate (Vedere la sezione dedicata alle mailing list).