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Campagne Interstitial

Catturare l'attenzione dell'utente

Iniziamo con lo spiegare cosa è una campagna di tipo Interstitial: si tratta di una pagina web vera e propria che si apre a tutto schermo, tra una pagina web e un'altra, proprio come uno spot televisivo viene inserito all’interno di un programma.
In questo caso è davvero possibile fare un raffronto diretto con le campagne pubblicitarie televisive. L'Interstitial ha quindi una durata temporale ben precisa (proprio come uno spot per la televisione) e generalmente non è inferiore ai 5 secondi né superiore ai 30. Rispetto ai tradizionali banner può contenere musica, animazioni e video: tutto proprio come se fosse una normale pagina web.
Le statistiche parlano chiaro: gli Interstitial "funzionano", ovvero hanno un CTR (Tasso medio di click) molto più alto dei banner, ma va da se come sia necessario non "invadere" Internet in maniera indiscriminata. Una delle attività più importanti è infatti quella di studio delle sollecitazioni degli utenti: dato fondamentale per pianificare la messa on-line nei giusti canali web della campagna Interstitial.

Banner interstitial campagna ad alto impatto
"Esempio di utilizzo di campagne iterstitial"

Che risultati è possibile ottenere?

E' sempre importante definire accuratamente gli obiettivi di una campagna Interstitial. Uno gli errori più frequenti che vengono commessi dopo avere commissionato questo genere di campagna è quello di giudicarla in ragione dei clicks diretti che si sono ottenuti.
Se il CTR (Il tasso medio di click) degli Interstitial non è soddisfacente, non c’è affatto da stupirsi.

La domanda da porsi a tal proposito è la seguente: dopo aver assistito - per esempio - ad uno spot della Ferrari, quante persone si affrettano ad andare in concessionaria per acquistare l'ultima versione disponibile? I risultati che si possono ottenere, sono in termini di aumento della "notorietà" del marchio (Branding Awarness) e di rafforzamento dei valori che gli utenti assoceranno al marchio stesso e/o ai prodotti (Brand Identity).
Ma non solo, attraverso un'attività mirata di "branding promotion landing page" sarà possibile richiamare alla mente del cliente il vostro marchio proprio nel momento in cui dovesse aver bisogno dei vostri servizi/prodotti: "Devo comperare un rasoio elettrico; come si chiamava quell'azienda? A sì la ‘vostra azienda’!".

Mettiamo a confronto Interstitial e Tv

Per completare il raffronto, va detto che tra Internet e Tv c'è una bella differenza: di fronte ad uno spot web l'utente può "interagire" e non subire passivamente un messaggio veicolato; mentre di fronte allo spot televisivo lo spettatore è totalmente impotente e l'unica azione che può compiere è quella di cambiare canale. Su Internet potrebbe invece decidere di cliccare ed appuntarsi l'indirizzo per future necessità, oppure visitare il sito ed approfondire. Vanno dunque tenute ancora una volta in considerazioni le innumerevoli potenzialità del web rispetto alla televisione.

Web analysis e report garantiti

Per tutte le attività di AMM il reparto dedicato all'analisi dei dati di navigazione ed alla Web Analytics invierà periodicamente report dettagliati.

Sezione dedicata alla Web Analysis